Benvenuti nel sito del Prof. Francesco Di Costanzo

Prof. Francesco Di Costanzo
Oncologo Medico
 
Approfondire meglio cosa facciamo e soprattutto cosa possiamo fare per i pazienti oncologici.

Questo sito vi consentirà di conoscerci meglio e di entrare in qualsiasi momento in contatto con noi per ricevere maggiori informazioni.


Clicca sulla foto per vedere il filmato

Nuove Tecniche di Diagnosi Biomolecolari

">
 

La tecnica NGS (Next Generation Sequencing) è oggi quella più avanzata per analizzare il DNA e scoprire mutazioni target e per decidere quale tra i nuovi farmaci oncologici possa essere utilizzato anche a livello sperimentale.

 

Presso il nostro centro, in collaborazione con laboratori altamente qualificati  e certificati, eseguiamo questa determinazione ed attraverso un programma computerizzato individuiamo alterazioni geniche che possono permettere l’utilizzo di farmaci sperimentali o che non hanno ricevuto ancora approvazione in Italia, ma sono in vendita all’estero. In questo modo i pazienti possono ricevere trattamenti innovativi. 

La tecnica richiede del tessuto neoplastico precedentemente prelevato nel caso di interventi precedenti o in casi selezionati ripetendo la biopsia.

I

Premio Nazionale

 RICEVE IL PREMIO MAESTRO DELL'ONCOLOGIA AL CONGRESSO GOIM

Intervista RAI al Prof. Di Costanzo  sulle terapie alternative

RAI News: Basta la salute: le finte cure contro il cancro - Video - 

Per visionarlo copia questo link

http://www.rainews.it/dl/rainews/media/basta-la-salute-gerardo-damico-f6a0caa4-6ff7-448b-9f05-66843448c018.html

NON SEMPRE GLI USA SONO I MIGLIORI !

Uno studio recentemente pubblicato (Ann Am Thorac Soc. 2019 Nov 1) ha riportato che il 40% dei pazienti statunitensi affetti da tumore polmonare non riceve il trattamento raccomandato dalle linee guida nazionali. Sono stati analizzati i dati di  41.812 pazienti con tumore polmonare presenti nel data base tra il 2010 e il 2014del National Cancer. 

Il 16,3% dei pazienti aveva ricevuto un trattamento meno intensivo rispetto a quello raccomandato ed é risultato che il trattamento raccomandato non era congruo per i pazienti con età maggiore di 80 anni rispetto a quelli con età inferiore a 50 anni. I pazienti con malattia operabile ed anziani erano principalmente sottoposti a radioterapia stereotassica invece che a trattamento chirurgico. Tuttavia il  62,1% aveva ricevuto il trattamento raccomandato. I pazienti caucasici (bianchi) ricevevano il trattamento raccomandato maggiormente rispetto ai pazienti di colore non ispanici e ispanici ed asiatici. Questo dato era in sintonia con il sistema assicurativo e di medicina pubblica vigente negli USA. Già altri studi hanno dimostrato che il reddito economico dei pazienti USA ha un netto corrispettivo con la sopravvivenza per cancro.

 

     

Premio MARIO LUZI

 Il Prof. Di Costanzo e la sua Equipe vincono il premio Luzzi 2008: in prima linea nella lotta al dolore inutile

Firenze, 30 maggio 2008 – Il dolore è una delle prove più dure che il paziente in lotta contro il cancro si trova a sostenere. Nel nostro Paese, purtroppo, ancor oggi la terapia del dolore con morfina è poco utilizzata. Mario Luzi, uno dei maggiori poeti del ‘900, scomparso il 28 febbraio 2005, è stato uno dei più autorevoli portabandiera della battaglia per affermare il diritto a non soffrire. Proprio a lui è intitolato il prestigioso premio che sarà assegnato domani all’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze, diretta dal prof. Francesco Di Costanzo. Il riconoscimento è rivolto ai ricercatori che presentino un progetto innovativo di riduzione, controllo e cura del dolore nel malato neoplastico. L’Oncologia fiorentina si è conquistata l’edizione 2008 con il progetto “Empowerment del paziente affetto da dolore episodico intenso: valorizzare il paziente oncologico per migliorare il processo diagnostico e terapeutico”.